Il video della settimana

lunedì 14 aprile 2008

Eko VL 480 S, la Les Paul a basso costo


Ogni chitarrista sa quanto sarebbe bello possedere una chitarra per ogni stile musicale. Infatti, determinati suoni si ottengono con la combinazione e l’interazione di più elementi quali l’amplificazione, gli effetti, nonché lo strumento musicale. Però, quanto può costare ad un chitarrista disporre di una vasta serie di strumenti che varia in funzione allo stile che si vuole interpretare? Il mercato offre diverse possibilità d’acquisto e fra queste vogliamo segnalare un prodotto impareggiabile nel rapporto qualità-prezzo, ideale per i principianti e ottimo come seconda chitarra da palco.
La Eko VL 480 S e VL 480 Les Paul, è una chitarra prodotta dal marchio italiano Eko e realizzata in Cina. E’ una buona imitazione della Les Paul Gibson ma i prezzi sono decisamente contenuti e si aggirano intorno ai 150 – 200 euro.
Le caratteristiche di questa chitarra permettono di suonare diversi generi, dal rock all’heavy fino al blues e al jazz (lo stile jazz può risultare poco interessante per i frequentatori di questo blog ma è indicato per comprendere la versatilità dello strumento).
Lo strumento è realizzato con buoni materiali, il corpo della prima versione della Eko VL 480 S è in frassino. Il modello è quello della Gibson Anniversary, molto ben rifinita e sicuramente bella da vedersi. La diversità più importante, che giustifica il prezzo contenuto, è l’attacco del manico al corpo della chitarra, incollato nella Gibson e avvitato nella Eko.
La Eko VL 480 (attenzione senza S) è sempre ispirata alla Les Paul ma è meno rifinita della prima versione (la Eko VL 480 S). La versione 2007 è realizzata con il manico incollato.

Nessun commento: