Il video della settimana

martedì 15 aprile 2008

Un turnista di lusso

Ormai ci siamo abituati, da un po di anni a questa parte, ad assistere alla meravigliosa rinascita, di gruppi rock che si erano smarriti nell’oblio dell’anonimato. Con il passare degli anni alcuni sono usciti nuovamente alla ribalta con incredibili reunion (Van Halen, Europe, Living Colour, Motley Crue, Police).
Molti altri hanno portato avanti per anni un personale e continuativo progetto musicale, pur con alti e bassi.
Tra questi ne menzioniamo uno che per gli appassionati rappresenta un punto fermo per la musica rock ma che purtroppo non è così noto ad un livello più commerciale, probabilmente per i contenuti dei testi più intellettuali e psichedelici rispetto a quelli più comunemente incentrati su sesso, droga e rock and roll.
Stiamo parlando dei Blue Oyster Cult, gruppo newyorkese di nascita e antagonisti d’eccezione degli europei Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath, si esibiscono da quarant’anni nei palchi di tutto il mondo. Arrivati al successo con album come Tyranny and Mutation, del 1973, e Secret Treaties, del 1974, riempivano gli stadi con migliaia di fans in delirio, attirati inoltre per le loro performance ricche di effetti scenografici ottenuti con l’uso dei laser.
La loro formazione è stata oggetto negli anni di continui rimaneggiamenti. Ad oggi, della formazione originale rimangono: Eric Bloom (voce, chitarra, tastiere); Buck Dharma (voce, chitarra); Allen Lanier (tastiera, chitarra) a questi si aggiunge Rudy Sarzo, a tutti gli effetti un turnista di lusso che vanta esperienze passate in gruppi di elevata qualità e di fama internazionale quali Quite Riot, Ozzy Osbourne, Whitesnake e Dio.

Da non perdere le future date del 4 Giugno 2008 a Roma presso la Stazione Birra, e del 7 Giugno 2008 in Svezia al noto Sweden Rock Festival 2008.

Nessun commento: